Il gioco del Three Card Poker

Il Three Card Poker è un gioco da casinò abbastanza recente: è stato, infatti, inventato da un giocatore professionista di poker, Derek Webb, nel 1994. Il nome ufficiale è Three Card Poker, tuttavia questo gioco è anche noto come ‘Brit-Brag’ e ‘Casino Brag.

Derek Webb brevettò il Three Card Poker sia in Inghilterra sia negli Stati Uniti e fondò anche una società chiamata Prime Table Games che gestiva il marketing di questo gioco. Nel 1999 un’altra società, la Shuffle Master Incorporated acquistò tutti i diritti sul gioco al di fuori del Regno Unito e nel 2002 le regole sul gioco d’azzardo inglesi vennero modificate in maniera tale da permettere il gioco del Three Card Poker.

Nel gioco del Three Card Poker le carte hanno gli stessi valori del Poker classico, quindi fa testo il loro valore nominale. L’Asso è la carta più alta, tranne nella Scala e nella Scala Colore dove vale 1.
I punteggi di ogni mano sono determinati dalle combinazioni di carte che si possono avere. In ordine crescente abbiamo le seguenti combinazioni:

Coppia: due carte dallo stesso valore
Colore: tre carte dallo stesso seme
Scala: tre carte consecutive
Tris: tre carte dello stesso seme
Scala Colore: una scala di tre carte dello stesso seme.

Lo scopo del gioco è di ottenere una mano più alta di quella del banco oppure una mano con una buona combinazione di carte, secondo il tipo di scommessa che si deciderà di fare. Nel Three Card Poker, infatti, ad inizio partita il giocatore può decidere che tipo di scommessa eseguire:

Puntare sul “Pair Plus”: in questo caso il giocatore punta sulla propria mano e vince nel caso contenga una coppia o qualcosa di migliore, indipendentemente dalle carte del mazziere.
Puntare su “Ante”: in questo caso il giocatore sfida il dealer e la mano è vinta da chi possiede la combinazione migliore di carte in mano, oppure chi ha la carta più alta; va ricordato che per qualificarsi il banco deve possedere come minimo una Regina.
Puntare sia sul “Pair Plus” che sull’”Ante”.

Una volta terminata la fase delle puntate, il mazziere distribuirà tre carte al giocatore e tre carte a sè stesso, coperte: nel caso in cui il giocatore abbia effettuato una scommessa di tipo Pair Plus, si vedrà subito se vince o meno. Se, invece, è stata eseguita una scommessa sull’Ante, il giocatore, sulla base delle proprie tre carte, potrà scegliere se: rilanciare, puntando ancora una quantità di fiches pari alla puntata iniziale, questa puntata è detta “Play”. Oppure lasciare, perdendo la puntata iniziale. Nel caso in cui la puntata effettuata si di tipo Ante e nessuno dei giocatori ha una combinazione minima in mano, si controlla il valore della carta più alta, che determina il vincitore della mano.

Nel Three Card Poker le vincite sono determinate dalla combinazione migliore di ciascuna mano.
I pagamenti possono essere raggruppati in due gruppi: i “Pair Plus”, cioè l’insieme di tutti i pagamenti e gli “Ante Bonus”, cioè dei bonus aggiuntivi previsti solo per le puntate Ante.

Pair Plus:

Coppia: pagamento con rapporto 1/1 sulla puntata
Colore: pagamento con rapporto 3/1 sulla puntata
Scala: pagamento con rapporto 6/1 sulla puntata
Tris: pagamento con rapporto 30/1 sulla puntata
Scala Colore: pagamento con rapporto 40/1 sulla puntata.

Ante Bonus:

Scala: pagamento con rapporto 1/1 sulla puntata
Tris: pagamento con rapporto 4/1 sulla puntata
Scala Colore: pagamento con rapporto 5/1 sulla puntata.

La strategia adottabile in questo gioco da casinò è detta “Q-6-4″ e consiste nel rilanciare solo se in mano si ha una combinazione di carte migliore o uguale a questa. Quindi è consigliabile rinunciare al rilancio se la carta più alta in mano è più bassa della Regina, se la seconda carta più alta è inferiore al 6 e se la terza carta più alta è minore di 4. Questo vale per le puntate di tipo Ante. Per le puntate di tipo Pair Plus ci si affida alla fortuna, giacchè si deve sperare di ricevere una coppia o più nella propria mano.